Il Lago di Garda attira ogni anno migliaia di turisti, italiani e per lo più europei, che visitano la zona con lo scopo di godere della grande varietà di opportunità che esso propone. Non solo offre la possibilità di trascorrere delle giornate sdraiati sulla spiaggia all’insegna del relax, ma si trova in una posizione che permette comodamente di compiere delle meravigliose gite fuori porta in montagna o delle passeggiate tra le vie dei paesini storici che circondano il lago. Insomma, per coloro che non si vogliono annoiare, il Lago di Garda è la meta ideale.
Mangiare sul Lago di Garda
A tutte queste opportunità si affianca anche un’altra caratteristica distintiva della zona: la buona cucina. Il Lago di Garda offre, infatti, un’ampissima varietà di posti in cui mangiare: dalle trattorie tipiche, ai ristoranti con vista panoramica sul lago, dalle tipiche osterie veronesi, alle classiche pizzerie. Ce n’è per tutti i gusti.
Andiamo a vedere, più nel dettaglio, i diversi paesi che circondano il Lago di Garda.
Peschiera del Garda
Peschiera è un paese che vive principalmente di turismo, ma a questo settore si affianca quello agricolo, soprattutto per quanto riguarda la coltivazione della vite e la produzione del vino bianco Lugana. Il centro storico si trova all’interno delle mura della Fortezza (una costruzione risalente al Cinquecento) ed è pieno di vicoletti storici, tra bar, boutique di moda e negozi di artigianato.
Peschiera offre anche l’opportunità di trascorrere una giornata di relax in una delle sue spiagge (tutte ad accesso libero). Per i più intraprendenti, vengono offerti corsi di sport acquatici, come vela, kayak e canottaggio; mentre, chi preferisce la tranquillità può optare per una gita in battello sul Lago di Garda.
Parlando di Peschiera, non si può non far riferimento a Gardaland: uno tra i parchi divertimento più visitati in Europa, fonte di intrattenimento per bambini e adulti. Può essere raggiunto autonomamente in auto, oppure usufruendo della navetta gratuita, che ogni 30 minuti effettua il collegamento tra la stazione di Peschiera e Gardaland.
Lazise
Lazise è uno dei più noti paesi della sponda veronese del lago ed è riconosciuto come il comune più antico d’Italia.
Focalizziamoci, innanzitutto, sul lato storico di Lazise: già osservando il borgo dall’esterno, salta subito all’occhio la predominanza del castello e delle mura che lo circondano; non possiamo, poi, non considerare il centro storico e i suoi vicoli, che gli donano un’atmosfera medievale.
Tra le tante opportunità che offre, il suo punto di forza è senza dubbio il lungolago: tra i più suggestivi della zona. Percorrere il sentiero di ghiaia che costeggia il lago, all’ombra dei salici piangenti è senz’altro un’esperienza da vivere.
Altre peculiarità di Lazise comprendono un’importante fonte termale (che precisamente si trova nella frazione di Colà), la quale dà vita a innumerevoli centri termali, e il parco divertimenti Canevaworld, conosciuto a livello nazionale. Per coloro che, invece, preferiscono rilassarsi all’aria aperta, sono disponibili spiagge in sabbia e in ghiaia ad accesso libero.
Bardolino
Bardolino è un piccolo comune italiano situato tra il Lago di Garda e le colline del Garda, molto legato alla storia e alla natura. L’economia locale si basa essenzialmente sul turismo e sulla produzione di un vino d’eccellenza: il Bardolino DOC.
Per chi vuole trascorrere una giornata in questo comune, da segnalare l’interessante presenza di 2 musei molto interessanti: il Museo del Vino e quello dell’Olio. Altre mete da visitare sono, ovviamente, il centro storico, con le sue botteghe artigiane; il Castello di Bardolino e la Chiesa di San Zeno. Per gli amanti del settore vitivinicolo, è possibile percorrere la Strada del Vino, un itinerario agroturistico che si estende sulle colline circostanti Bardolino per circa 80 km, nel corso dei quali si possono osservare le vaste distese di vigneti e si può sostare nelle cantine storiche e negli agriturismi tipici, per godere di ottime degustazioni enogastronomiche.
Questo comune offre anche attività sportive: ci sono percorsi di bike-trekking, sia per principianti, che per i più esperti.
Garda
Garda è un paesino di quattromila abitanti di origini antichissime, che diede il nome al lago stesso, situato in un golfo abbastanza riservato del Lago di Garda. Sebbene sia piccolo, questo comune è ricco di peculiarità architettoniche e paesaggistiche. Tra gli edifici maggiormente degli di nota ne citiamo alcuni: Villa Albertini, che appare quasi come un castello tra gli alberi del parco circostante; Villa Carlotti Canossa, risalente a fine Settecento, imponente ed elegante; Palazzo dei Capitani, dallo stile gotico – veneziano e risalente al XVI secolo; il centro storico, infine, è ricco di elementi risalenti al Medioevo.
Visitare Garda e fare una passeggiata sul lungolago, che conduce fino ad un pittoresco porticciolo, è d’obbligo. È possibile anche continuare la camminata e addentrarsi tra vigneti, uliveti e limonaie.
A Garda, si possono trovare anche numerose spiagge, tra le principali, nominiamo Baia delle Sirene, Spiaggia la Cavalla e Spiaggia Punta Corno.
Torri del Benaco
Si tratta di un piccolo borgo, che testimonia il passato scaligero dell’area, grazie alla presenza del Castello Scaligero, il quale si affaccia direttamente sul Lago di Garda e attualmente ospita il Museo Etnografico.
Torri del Benaco offre diverse attività da svolgere, sia in estate che in inverno: durante la stagione più calda, ci si può rilassare in una delle tante spiagge in riva al lago, si possono praticare sport acquatici, per esempio la vela, ma si può anche percorrere, in mountain bike o a piedi il Giro di Crero e il Sentiero del Pellegrino (18km), un itinerario che permette di godere del panorama del luogo e di ammirarne anche il fascino storico.
Ancora, estate e inverno, l’attenzione è per il monte presente alle spalle di questo borgo, ovvero il Monte Baldo, raggiungibile in auto in quanto situato a circa mezz’ora d’auto dal centro del paese o tramite la meravigliosa funivia del Monte Baldo.
Dove mangiare nell’entroterra del Lago
Tutti questi meravigliosi paesi lacustri permettono di raggiungere in breve tempo l’entroterra veronese dove è possibile sostare per assaggiare i piatti casalinghi della tradizione di una volta. Allontanarsi dai luoghi considerati più turistici, permette a tutti i viaggiatori di assaporare i sapori di una cucina autentica, casalinga e genuina. Guidando per ppochi chilometri dal lago è possibile raggiungere una campagna a ridosso del Fiume Adige, dove l’influza del lago di Garda si mescola agli influssi della cucina veronese e dei prodotti della Valpolicella.
Sulla tavola è possibile trovare piatti tipici che vengono preparati con la cura e la passione tramandata dalla tradizione più lenta e meno frenetica della vita lacustre. Dove il menù di oggi propone tra i piatti:
Polenta e soppressa
Polenta e gorgonzola
Salame d’asino o bocconcini rustici
Speck di cavallo con grana
Straccetti di manzo con pearà
Voglia del cuoco (7 assaggi)
Risotto alla Parmigiana
Pasta Fagioli
Maccheroncini all`asino
Gnocchi di patate con salsa rosa
Bigoli al torchio con ragù `
Bigoli al torchio con salsiccia mantovana
Risotto con Monte Veronese e tartufo
Risotto con trippe
Tagliatelle al tartufo della Lessinia
E ancora, cane alla griglia, filetti e tagliate di carne, costolette di agnello e una selezione di pesce cucinato secondo le tradizioni come il Luccio in salsa con polenta e il baccalà alla veronese.
Le Specialità della cucina casalinga veronese
Scopri il menù della Trattoria Biondani e prenota il tuo tavolo per trascorre una parte della tua vacanza sul Lago di Garda all’insegna della tradizione e della cucina casalinga di campagna. In estate e in inverno la cucina propone le specialità della tradizione casalinga, tra cui Risotto all’isolana, Risotto all’amarone, Risotto con Radicchio e Monte V.se.
E ancora:
Trippe in brodo, Trippe alla Parmigiana, Bollito misto con pearà, Spezzatino d’asino con polenta.
E per concludere:
Filetto di manzo all’amarone, Filetto di manzo con monte v.se e tartufo e molto altro.
You might also like
-
Il menù di Natale nella tradizione veronese
Dicembre 2, 2022
-
Le castagne: storia, leggende e simbologie
Novembre 13, 2022
-
La zucca, protagonista di stagione
Ottobre 10, 2022
-
4 dessert tipici veronesi
Settembre 22, 2022