Stai visitando uno dei posti più belli di Italia. Sei al Lago di Garda per ammirare i colori delle sue splendide acque e per respirare l’aria dei suoi antichi paesi e dei suoi incantevoli borghi. Uno degli interrogativi più frequenti per coloro che si trovano sul Lago di Garda, per vacanza o per motivi di lavoro, è dove mangiare.
Ormai lo sappiamo, delle cattive esperienze al momento di consumare un pasto rischiano di rovinare un’intera vacanza, per questo motivo è utile conoscere con anticipo sui prodotti e i piatti tipici che offre il Lago di Garda, in modo da consentirti di affrontare il viaggio disponendo già delle informazioni necessarie.
Le principali tipologie di ristoranti sul Lago di Garda
Se sei un amante della buona cucina? Il Lago di Garda è la meta adatta per te e per la tua famiglia. In questa zona le alternative per mangiare sono infinite, tuttavia il comune denominatore è uno: cucina semplice della tradizione, ma allo stesso tempo ricercata, per soddisfare anche i clienti più esigenti.
In generale, i ristoranti del Lago di Garda offrono principalmente piatti a base di pesce, sia di lago che di mare, ma anche piatti di carne, accompagnati da prodotti provenienti dalle terre circostanti. Inoltre, non può mancare l’abbinamento delle pietanze con i principali vini locali.
Parola d’ordine: mangiare bene!
Nei paesi che circondano il Lago di Garda, c’è la possibilità di mangiare in luoghi molto diversi tra loro. Innanzitutto, abbiamo l’opportunità di trascorrere del tempo nei locali situati in riva al lago, che permettono quindi di godere di un ottimo pasto, accompagnato da una splendida vista.
Sono numerosi, infatti, i ristoranti panoramici affacciati sulle acque del lago, ma anche i bar che consentono di sorseggiare un aperitivo ammirando il tramonto sul Lago di Garda. Chi, invece, desidera vivere un’esperienza più particolare, può optare per una cena in barca tra le acque del Lago. Oltre a queste alternative, non possono mancare ovviamente numerose pizzerie e osterie tipiche della zona.
Spostandosi leggermente dalla costa del lago e recandosi verso l’entroterra veronese, si può optare per un pranzo o una cena in uno dei tradizionali locali veneti, come le trattorie tipiche, spesso a gestione familiare, che offrono per lo più i piatti della storia veronese. In tali luoghi, è possibile immergersi in un’atmosfera casalinga e assaporare dei piatti tradizionali e genuini. Vuoi cenare in una trattoria particolare? Scopri di più.
Quali sono i prodotti alimentari che offre il Lago di Garda
Uno dei prodotti locali più rinomati è l’olio d’oliva “extra vergine D.O.P.“, che è un ottimo accompagnamento per tutti i piatti della cucina mediterranea e soprattutto della cucina veronese. Si tratta di un olio leggero e delicato. Il clima mite della zona e l’assenza di sbalzi di temperatura notevoli consentono la coltivazione sulle sponde del Lago, degli ulivi. Le olive vengono poi raccolte a mano e si procede con la spremitura a freddo.
Un’ulteriore eccellenza locale è il tartufo, che si trova soprattutto sulle pandici del Monte Baldo e sulle colline moreniche. Questo prodotto, apprezzato in tutta la regione, si può ritrovare in molti piatti tipici della cucina del luogo, come risotti e piatti a base di pasta fresca, alcuni dei quali saranno trattati in maggior dettaglio nel seguito di questo articolo.
Nella zona del Monte Baldo, sono presenti anche numerose produzioni artigianali di miele di diversi tipi: quello d’acacia, dalla tonalità quasi trasparente; il millefiori scuro, tipico delle zone boscose e collinari e il miele di castagno, dal sapore leggermente più amaro, che spesso viene accompagnato ai formaggi.
Cosa mangiare sul Lago: i piatti tipici
- Piatti a base di pesce di lago: il Lago di Garda conta, tra le sue acque, oltre 25 specie di pesci differenti, e tra i più conosciuti citiamo la trota, la carpa e il pesce persico. Tra i piatti più noti, aventi come protagonisti questi prodotti, ricordiamo il luccio in salsa alla gardesana, ovvero una salsa preparata con cipolla rosolata, aglio, acciughe tritate, capperi e prezzemolo e le sarde in saor, un piatto di origine veneziana, che consiste in sarde pescate nel Garda, fritte e servite con cipolle caramellate, pinoli e uvetta.
- Pearà: è una salsa di origine veronese, dal gusto molto intenso, che nasce come salsa di recupero. Si prepara, infatti, con gli avanzi di pane raffermo, midollo di bue e brodo, e normalmente si serve come accompagnamento al bollito di carni miste.
- Pasta e fagioli: una minestra della tradizione contadina veneta.
- Bigoli al torchio con ragù / bigoli con le sarde: i bigoli sono un tipo particolare di pasta fresca, lunga, preparati al torchio, in modo da renderne la superficie ruvida così da trattenere meglio il condimento.
- Risotto all’Amarone: un primo piatto che abbina alla perfezione due elementi di prestigio della zona. Parliamo del riso vialone nano IGP di Isola della Scala e il vino Amarone della Valpolicella.
- Risotto con Monte Veronese e tartufo: anche questo primo piatto è una combinazione di eccellenze del territorio, ovvero il riso vialone nano, il tartufo e il formaggio Monte Veronese. Mangiare il Tartufo a Verona? Scopri in menù
Come accompagnare i piatti tipici del lago
Tra i prodotti locali più rinomati della provincia di Verona, ci sono senza dubbio i vini. Per esempio, famoso è il Bardolino classico, che rappresenta un accompagnamento ideale per pesce e carni bianche; ricordiamo inoltre, il Custoza e il Bardolino chiaretto che si adattano perfettamente a piatti di carne e di pesce più corposi.
Nella località di Peschiera del Garda, si può sorseggiare il Lugana, un vino bianco ottimo con piatti di pesce, o come abbinamento a formaggi freschi, di cui è sempre più apprezzata la versione brut ovvero una versione “spumante” che normalmente si serve come aperitivo.
Non mancano poi i vini rossi, il più noto dei quali è certamente l’Amarone della Valpolicella, che, in generale, rappresentano un ottimo accompagnamento alle carni rosse. Infine, ricordiamo il Groppello, un’eccellenza del Lago di Garda, prodotto coltivato solo in questa zona, dal sapore speziato e delicato, ideale da servire con formaggi e carne.
Dove mangiare nell’entroterra del Lago
Se stai trascorrendo alcune giornate al Lago di Garda, ti consigliamo di approfittare di qualche ora del tuo tempo per allontanarti dalle zone più turistiche, per scoprire anche i paesi dell’entroterra veronese, raggiungibili in auto in breve tempo e che ti danno l’opportunità di assaporare i piatti casalinghi della tradizione veronese.
Spostandosi dal lago e guidando per pochi chilometri, è infatti possibile giungere ad una campagna a ridosso del Fiume Adige, dove l’influenza del lago di Garda incontra gli influssi della cucina veronese e dei prodotti della Valpolicella. Qui, è possibile trovare piatti tipici, preparati con cura e con la passione tramandata dalla tradizione.
Le Specialità della cucina casalinga veronese
Scopri il menù della Trattoria Biondani e prenota il tuo tavolo per trascorre una parte del tuo soggiorno sul Lago di Garda in un modo alternativo: all’insegna della tradizione e della cucina casalinga di campagna.
In estate e in inverno, la cucina propone le specialità della tradizione casalinga, tra cui Risotto all’isolana, Risotto all’amarone, Risotto con Radicchio e Monte V.se., Trippe in brodo, Trippe alla Parmigiana, Bollito misto con pearà, Spezzatino d’asino con polenta, Filetto di manzo all’amarone, Filetto di manzo con Monte v.se e tartufo e molto altro.
You might also like
-
Il menù di Natale nella tradizione veronese
Dicembre 2, 2022
-
Le castagne: storia, leggende e simbologie
Novembre 13, 2022
-
La zucca, protagonista di stagione
Ottobre 10, 2022
-
4 dessert tipici veronesi
Settembre 22, 2022